•  
  •  
L’Alpe di Musgatina

Nel 2000 è iniziata la modernizzazione e l'ampliamento dell' Alpe di Musgatina (situato alle falde del Monte Bar a quota 1390 m s.l.m), passato da semplice rifugio per animali a efficiente caseificio fornito dei più moderni e igienici impianti per la lavorazione del latte.

I lavori, eseguiti a tappe, sono terminati nel 2005 anno in cui si è proceduto alla costruzione della nuova strada carrozzabile asfaltata che conduce direttamente all'Alpe, un intervento di grande utilità pratica che ha evitato al Patriziato i periodici e costosi lavori di sistemazione del fondo stradale dopo i temporali estivi.

L'Alpe è ora composto al primo piano dalla cucina abitabile dotata di stufa economica, locale camino, soppalco con 4 posti letto e camera con pure 4 posti letto; al pianterreno 3 cantine di cui una con sorgente. Il tutto nella vecchia ala. Nella nuova ala al primo piano troviamo 2 camere doppie (in totale 4 posti letto) ed i servizi igienici (doccia-wc); al pianterreno la sala lavorazione latte con la relativa cantina.

Sotto le fotografie dell'Alpe allo stato attuale e nel 1925.